Mettersi a dieta d'estate è una scelta molto comune. Ecco perché è il miglior periodo.
Estate, tempo di vacanze. Ma se avevate intenzione di buttare giù quei chiletti di troppo, anziché aspettare l’arrivo dell’autunno, potreste invece iniziare proprio adesso.
L’estate infatti, è un periodo molto favorevole per le diete, per tutta una serie di buone ragioni.
Andiamo a scoprirne qualcuna… Innanzitutto, d’estate ci sono molte più ore di luce.
Questo incide molto sull’umore, poiché si regolarizza il ciclo della melatonina.
Quindi, meno malinconici, e molto più predisposti e vitali!
La stagione più calda poi, aiuta a bruciare calorie, in quanto il nostro organismo, per abbassare la temperatura corporea presuppone un grande dispendio di energie (quindi calorie e grassi…).
Sempre le temperature più alte poi, ci aiutano a scegliere la nostra alimentazione in maniera più equilibrata e adatta alla stagione, prediligendo i cibi più freschi e poveri di calorie che appesantirebbero l’organismo. Quindi sì a frutta di stagione, verdura fresca e pesce in gran quantità! Si tratta certamente di cibi salutari che, grazie al grande apporto di fibre e nutrienti nobili e allo scarso apporto di calorie, ci donano la sensazione di sazietà senza appesantirci.
In più, quando fa caldo e c’è forte sudorazione, viene spontaneo anche svolgere una delle azioni quotidiane più salutari: quella di bere molta acqua. L’acqua non solo aiuta a reintegrare i sali minerali persi con il sudore, ma ci fa sentire anche più leggeri, contribuendo al processo di disintossicazione utile in ogni dieta e non solo.
Insomma, l’estate è il periodo migliore per avviare una dieta e perdere qualche chilo, provare per credere… Ora non abbiamo più scuse!
D.ssa Alfano Laura - Biologo Nutrizionista
Via Leonardo Sciascia, 58 - V.ggio Mosè, Agrigento
Mob. 329 7310233
www.alfanolaura.com - alfanolauranutrizionista@gmail.com fonte: donna10
Comments