top of page

Blog

La dieta mediterranea...la migliore al mondo !

Studi recenti, hanno proclamato la dieta mediterranea come la migliore dieta al Mondo.


La dieta mediterranea ha vinto la sfida tra 41 diverse alternative. Tutto merito degli effetti positivi sulla longevità e ai benefici per la salute, tra cui perdita e controllo del peso, salute del cuore e del sistema nervoso, prevenzione del cancro e delle malattie croniche, prevenzione e controllo del diabete.

L’apprezzamento mondiale per questo tipo di alimentazione fondata principalmente su pane, pasta, frutta, verdura, carne, legumi, pesce frutta secca, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari si deve agli studi dello scienziato americano Ancel Keys, che per primo ne ha evidenziato gli effetti benefici dopo aver vissuto per oltre 40 anni ad Acciaroli in provincia di Salerno.

 La dieta mediterranea ha conferito all’Italia il primato della quota più alta di ultraottantenni in Europa, davanti a Grecia e Spagna, ma anche una speranza di vita che è tra le più alte a livello mondiale ed è pari a 80,6 per gli uomini e a 85 per le donne.

Un ruolo importante per la salute che è stato riconosciuto anche con l’iscrizione della dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco il 16 novembre 2010.

Ecco perché prima di imbatterci nelle diete “dell’ultima moda”, che promettono chissà quale miracolosa perdita , ricordiamoci che la dieta deve aere come obiettivo principale la cura della salute.


D.ssa Alfano Laura - Biologo Nutrizionista

Via Leonardo Sciascia, 58 - V.ggio Mosè, Agrigento

 
 
 

Comments


bottom of page